La Fondazione Ansaldo, nella ridefinizione strategica avviata nel 2007 da Finmeccanica (oggi Leonardo) e grazie al coinvolgimento delle forze sociali e delle istituzioni del territorio, si presente oggi come una delle più originali e vivaci istituzioni europee dedicate alla cultura d’impresa.

Siamo di fronte ad un vero e proprio unicum , ad una  istituzione le cui radici affondano nel patrimonio archivistico accumulato nel tempo ma che oggi presenta stabilità istituzionale e respiro strategico grazie alla sua mission  dove, si intrecciano e interagiscono tra loro la ricerca scientifica, la formazione e le attività culturali.

La  Fondazione si pone come sede permanente e qualificata di riflessione sull’innovazione, favorisce l’incontro tra le figure professionali che hanno l’impresa come interlocutore o come centro della propria azione, favorisce la convergenza delle varie discipline che analizzano scientificamente i saperi originati dall’azione imprenditoriale, promuove lo scambio e la partnership tra imprese e soggetti diversi.

Una missione che, nella prestigiosa e ben strumentata sede di Villa Cattaneo dell’Olmo, permetterà in prospettiva, e grazie all’apporto di saperi e di capacità di Finmeccanica e delle sue aziende, di fare della Fondazione una di quelle aree dove l’uomo moderno può riconoscere la propria immagine.

REGIONE LIGURIA