La Fondazione Ansaldo è un centro di eccellenza per la formazione tecnologica e manageriale.
L’attività formativa parte dal patrimonio di relazioni a tutt’oggi sviluppate con il mondo accademico e scientifico ed è rivolta al sistema imprenditoriale.
Sotto l’egida della Direzione Risorse Umane di Leonardo Finmeccanica, la Fondazione Ansaldo si è dotata dei necessari strumenti organizzativi e metodologici ed ha ottenuto conferma dalla Regione Liguria dell’accreditamento come struttura formativa.
La Fondazione ospita attualmente corsi di formazione di “Project Management – avanzato e basico – di Leonardo Finmeccanica tenuti da docenti altamente qualificati del Politecnico di Milano; accoglie Master Universitari e fornisce supporto logistico-organizzativo per attività formative promosse da altri enti e aziende.
Si è riconfermata la collaborazione con l’Università degli Studi di Genova ed in tale ottica è stata sottoscritta una convenzione inerente lo sviluppo di iniziative e attività comuni nel campo della Formazione Superiore, con particolare attenzione alle opportunità legate ai percorsi di Master di I e II livello. Nel 2015 e nel 2016 si sono tenute in Fondazione la prima e la seconda edizione del Master Universitario di II livello in Cyber Security and Data Protection, la cui terza edizione è prevista per il 2017.
Inoltre presso la Fondazione sono stati svolti, a partire dal mese di novembre 2016, corsi sulla sicurezza per il personale di Ansaldo STS gruppo Hitachi, che proseguiranno nel 2017. Più in particolare: Formazione generale specifica per lavoratori; Formazione Preposti; Formazione antincendio - Rischio alto; Aggiornamento antincendio - Rischio alto; Formazione rischio elettrico - PES PAV; Aggiornamento rischio elettrico - PES PAV; Formazione spazi confinati.
Fondazione Ansaldo rappresenta un patrimonio unico ed è catalizzatore di progetti ed attività di alta formazione svolgendo, al contempo, un’azione di concertazione sulle esigenze formative emerse a livello locale e la correlata individuazione di adeguati strumenti attuativi per sostenerle. Rappresenta un osservatorio privilegiato a livello regionale per interpretare i cambiamenti dello scenario di riferimento e calibrare su di essi gli interventi formativi, fungendo, quando necessario, anche da punto di incontro tra domanda ed esigenza formativa, sia interna a Leonardo Finmeccanica sia espressa dal territorio.
La Fondazione promuove azioni di trasferimento di competenze e cultura alle classi manageriali, cooperando con i centri di innovazione presenti sul territorio ligure.
A supporto della Fondazione svolge un importante ruolo la Commissione Cultura e Formazione d’Impresa che raggruppa professionalità ed ha la responsabilità di impostare le linee guida in materia per il prossimo triennio.
Le esperienze di formazione già realizzate sono state particolarmente soddisfacenti, sia sotto il profilo della qualità della formazione impartita sia della ricaduta sulle imprese coinvolte. In questo settore assumono particolare rilievo, sia in termini di contenuti che in ragione delle prospettive strategiche della Fondazione, gli accordi stipulati per l’avvio di iniziative congiunte in materia di alta formazione.
La Fondazione Ansaldo, in cui ha sede operativa la Fondazione Ricerca & Imprenditorialità, è anche sede del “percorso Formativo di Accelerazione Programma Sviluppo Startup & PMI Innovative”. Con tale percorso formativo, che si realizza su un periodo di circa tre mesi con cadenza settimanale, la Fondazione R&I accompagna le Startup e le PMI innovative selezionate in un percorso di crescita del business, di cui la formazione è una delle principali componenti. Il percorso è tenuto da docenti altamente qualificati: professori provenienti da centri di eccellenza universitari e della ricerca a livello nazionale ed internazionale, nonché professionisti e manager di elevato standing.
L’attività formativa, per i consistenti investimenti impiegati e per la ricca esperienza organizzativa di eventi (alcuni esempi: organizzazione evento FNM “Ecxecutive leadership Program – Follow up Event” presso il Palazzo della Meridiana; Workshop FNM “Trade Compliance”; Workshop “Finmeccanica Faculty”; Workshop ENEA “TCM-“23”, ecc.) può essere considerata, quindi, come una delle più caratterizzanti e promettenti, anche per la valenza che questa ha assunto ai fini di promuovere scambio e partnership tra imprese e soggetti diversi.

comune di genova CMGE LogoColori 1
REGIONE LIGURIA