E' con estrema soddisfazione che Fondazione Ansaldo comunica come la mostra ANDREA DORIA. La  nave più bella del mondo, che si sarebbe dovuta concludere il 31 maggio, diventerà invece un'esposizione permamente del Galata Museo del Mare di Genova, con la dedica dello spazio al comandante Calamai.

Andrea Doria inizio percorsoIp

La mostra è dedicata alla sfortunata vicenda del transatlantico degli anni '50 - simbolo dell'Italia risorta dalle macerie della guerra - affondato al largo delle coste nordamericane in una collisione con la nave svedese Stcokholm. Nei suoi locali il Galata propone una vera e propria Andrea Doria experience: ricostruzioni di ambienti della nave, tra cui la prora in scala 1:5 e un frammento di ponte di passeggiata inclinato a 30°, fanno vivere ai visitatori prima l'esperienza della vita a bordo tra lusso, glamour, VIP, avanguardia tecnologica. Poi la tragedia: gli attimi terribili della collisione, le vittime, gli scampati (quasi 1200), il valoroso coraggio dell'equipaggio, le polemiche.

Andrea Doria architettura e arte a bordo p