Acciaierie elettriche Cogne - Girod

n. 5 registri (1924-1934)

Nasce nel 1924 per la fabbricazione di acciai speciali e per utensili laminati e forgiati.

Dal 1° novembre 1927 si procede all’unificazione degli esercizi e delle gestioni della Cogne-Girod e dell’Ansaldo Cogne.

Dal 31 ottobre 1927 Cogne-Girod chiude il proprio esercizio industriale e la ragione sociale diviene S.A. Nazionale Aosta Acciaierie, con sede in Torino.

Nel 1929 si addiviene ad una nuova fusione tra la  S.A.  Nazionale  Aosta, la S.A. Nazionale “Cogne” e la Acciaierie, Miniere e Fonderie di “Valpellice” che dà così vita a due nuove società: la “Cogne” e la “Aosta”, la prima con le miniere e la produzione siderurgica e metallurgica come oggetto, la seconda con gli impianti idroelettrici.

Documentazione conservata:

• libro dei soci;

• verbali assemblea degli azionisti;

• verbali  consiglio di amministrazione;

• verbali comitato esecutivo;

• libro presenze.