Fondazione Ansaldo

Italian
Fondazione Ansaldo
 

Cronologia

 

2011

2011

 rinnovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2011 – 2013.

 pubblicazione, a cura di Fondazione Ansaldo Editore, del volume “Lo Stato da gestore di grandi imprese a referente nel loro governo” curato da Giangiacomo Nardozzi e Sergio Maria Carbone.

 pubblicazione, a cura di Fondazione Ansaldo Editore, dell’inventario “Archivio Perrone 1871 – 1945”.

 promozione o partecipazione ad iniziative ed eventi culturali diversi. Tra questi si segnalano la compartecipazione a “La Storia in piazza” e la compartecipazione alla mostra inaugurata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano “Copyright Italia – Brevetti / marchi / prodotti 1948 – 1970” realizzata a Roma presso l’Archivio Centrale dello Stato dalla Direzione generale per gli archivi (Mibac).

 partecipazione nella realizzazione del canale web tv www.Cinemaimpresa.it

 partecipazione al Festival della Scienza di Genova con intervento alla conferenza “Il contributo degli ecclesiastici italiani alle scienze fra il XIX e il XX secolo”.

 realizzazione tavola rotonda “Tra storia e attualità – l’archivio Perrone, la grande industria e i mass media” presso l’Archivio di Stato di Genova in occasione della pubblicazione dell’inventario “Archivio Perrone 1871 – 1945”.

 con il sostegno della Compagnia di S. Paolo, avvio di “Cinema e industria. Iniziativa per la salvaguardia e la valorizzazione delle fonti cinematografiche del mondo dell’impresa e del lavoro”.

 prosieguo attività di acquisizione, da soggetti diversi, di raccolte fotografiche, filmiche e documentarie.

 accordo con scuola formazione Sogea Srl (Gruppo RINA) per iniziative formative congiunte. 

2012

2012

 collaborazione con Fondazione IRI e Casa Editrice Laterza alla realizzazione dei volumi “Storia dell’IRI” a cura di Valerio Castronovo.

 pubblicazione, a cura di Fondazione Ansaldo Editore, dell’inventario dell’ Archivio storico Oto Melara.

 collaborazione con la Banca d’Italia alla realizzazione del volume “La produzione industriale delle Regioni d’Italia, 1861 – 1913”.

 presentazione presso la Luiss di Roma della pubblicazione, “Lo Stato da gestore di grandi imprese a referente nel loro governo”.

 con riferimento all’attività formativa sono proseguite per tutto l’esercizio le iniziative di eccellenza del Gruppo presso la sede della Fondazione; in particolare si ricordano i corsi “Activation Day”, “Supply Chain” e “Competency-Lab”, oltre a quelli di aziende liguri quali Ansaldo Energia, Ansaldo STS e Selex Elsag.

 partecipazione con Perform e Ansaldo Energia al Master di primo livello “Attività di montaggio e avviamento di impianti per la produzione di energia elettrica" (dicembre 2012 – maggio 2013).

 organizzazione a Genova, presso Palazzo Ducale, dell’ evento “Una Cineteca per la città”; Pubblicazione a cura di Fondazione Ansaldo.

 edizione e presentazione del volume “La cineteca 1908 – 2010 – Inventario”.

 realizzazione e presentazione del video istituzionale ‘Cinema, industria e società’.

 avvio ricerca ‘Catene globali del valore ed evoluzione della grande impresa’ curata dal Prof. Giovanni Zanetti (Deris-CNR e Università degli Studi di Torino).

 avvio della ricerca ‘Smart City’ curata dalla Prof.ssa Donatella Sciuto (Politecnico di Milano).

 incremento del patrimonio archivistico con le acquisizioni: raccolta “Italia di navigazione” da Francesco De Giovanni, ex responsabile Direzione Amministrativa della Società; raccolta “Andrea Doria” da Francesco Scotto, ex dirigente Italia di Navigazione; archivio storico BredaMenarinibus SpA di Bologna, costituito da documentazione gestionale, fotografie e filmati dagli anni Venti agli anni Novanta del Novecento; acquisizione raccolta manifesti pubblicitari Costa da Famiglia Costa; acquisizione raccolta Titoli azionari e obbligazionari da Gianmario Corpino.

 avvio della lavorazione della documentazione cartacea del fondo “Ilva”, costituito da circa 7.000 unità per il periodo 1882-1993 (dichiarato di notevole interesse storico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in data 13/3/2006).

 avvio operativo del progetto “La memoria come risorsa” in collaborazione con aziende diverse del Gruppo Finmeccanica.

2013

2013

 collaborazione con Telenord alla realizzazione del programma televisivo in 14 puntate “Storie”, a cura di Franco Manzitti.

 collaborazione con “Il Vittoriale degli Italiani” alla realizzazione della mostra “D’Annunzio e Genova”, Palazzo Ducale, Genova.

 presentazione, presso la Sede, del volume “Storia delle società italiane di Ingegneria e Impiantistica” di V. Cariati, S. Cavallone, E. Maraini e V. Zamagni.

 collaborazione con la Fondazione Palazzo Ducale alla realizzazione dell’iniziativa “La Storia in piazza”.

 collaborazione con l’Autorità Portuale di Genova alla realizzazione della mostra “Transatlantico Rex. Il mito e la memoria”.

 organizzazione e presentazione , presso la Sede, della mostra di Edoardo Montaina, “Visione industriale attraverso la fotografia”.

 organizzazione e presentazione, presso la Sede, della mostra di Rino Valido, “Arte e industria. Astrazioni dall’identità di fabbrica”.

 realizzazione, presso Palazzo Ducale di Genova, della mostra “Scatti di Industria. 160 anni di immagini dalla Fototeca Ansaldo” (28 ottobre – 1 dicembre 2013). Realizzazione del catalogo ‘Fototeca Ansaldo – Contemporanea’.

 nell’ attività formativa sono proseguite le iniziative di eccellenza del Gruppo presso la sede della Fondazione, oltre a quelle di aziende liguri quali Ansaldo Energia, Ansaldo Nucleare, Ansaldo STS e Selex ES; realizzazione del Master di primo livello “Attività di montaggio e avviamento di impianti per la produzione di energia elettrica” (maggio) realizzato insieme a Perform e ad Ansaldo Energia;

 nell’attività archivistica acquisizione di: raccolta fotografica su ristrutturazione sede Ansaldo di Via Pieragostini a Genova, 1982; raccolta documentazione della società “Eternit SpA”, 1958-1986; documentazione della società ASGEN di Genova-Sestri, anni Quaranta-Settanta; disegno a china ed acquarello incorniciato “Piano relativo al tratto di strada ferrata discorrente in Sampierdarena fra la porta della galleria di S. Benigno e l’argine sinistro della Polcevera”, settembre 1846.

 accordo con l’ILSREC - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, per la digitalizzazione di audio-testimonianze sulla Resistenza con acquisizione delle testimonianze sulla Resistenza nelle fabbriche e, più in generale, nel mondo del lavoro.

 avvio del progetto R.I.C.E.R.C.A. - Risorse Industriali Culturali: Estrazione e Raccolta dei Contenuti per Accessibilità, in consorzio con Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche e Softeco Sismat

 partecipazione a Digital Heritage 2013 International Congress (Marsiglia) nell'ambito del progetto R.I.C.E.R.C.A.

 seminario universitario sul tema della salvaguardia, valorizzazione e comunicazione degli archivi storici d’impresa in collaborazione con Università di Genova - Dipartimento di Scienze della Formazione Campus di Savona

2014

2014

nella collana Studi e Ricerche di Fondazione Ansaldo Editore vengono pubblicati i volumi Evoluzione della grande impresa e catene globali del valore di Giovanni Zanetti e Smart City: tecnologia e creatività a supporto dell’innovazione di Donatella Sciuto

collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione del Campus universitario di Savona alla realizzazione di seminario su salvaguardia, valorizzazione e comunicazione degli archivi storici di impresa

partecipazione, nell’ambito del progetto Ricerca, ai convegni internazionali URLA 2014 di Istanbul e Euromed 2014 di Cipro

partecipazione a La Notte dei ricercatori, promossa dalla Commissione Europea e curata da CNR e Comune di Genova

partecipazione al workshop Cadere nella rete. Archivi, musei e sfide del web, organizzato da Fondazione Dalmine e Archivio storico Intesa San Paolo

accordo con l’Associazione Comunità di San Benedetto al Porto per l’inventariazione e la valorizzazione della documentazione relativa alla vita e alle opere di Don Andrea Gallo

collaborazione con l’Università di Genova alla realizzazione delle videoconferenze Cinema e Grande Guerra

2015

2015

Leonardo Spa individua la Fondazione come struttura di riferimento per tutte le attività formative del Gruppo e avvia, presso la Fondazione, i corsi di alta formazione in Project Management per dirigenti e quadri

convenzione con il Dipartimento di Ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni dell’Università di Genova per cogestione prima edizione del master universitario di II livello in Cyber-Security and Data Protection

accordo con Rina Academy per la realizzazione congiunta di attività di formazione manageriale e specialistica

svolgimento, presso la sede della Fondazione, di due sessioni di laurea magistrale in Management dell’Università di Genova

realizzazione, presso il Palazzo della Borsa di Genova, della mostra L’Esposizione Internazionale di Genova del 1914 e proiezione, presso Sala Sivori e presso Palazzo Ducale di Genova, di rassegna di filmati tratti dalla Cineteca della Fondazione

nella collana Strumenti di Fondazione Ansaldo Editore viene pubblicato l’inventario Archivio Ilva 1882-1994

lancio dell’iniziativa Amici della Fondazione Ansaldo

convenzioni con Teatro Stabile di Genova e con Goethe-Institut Genua per la realizzazione congiunta di attività di ricerca e di valorizzazione del patrimonio culturale di Genova

convenzione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura per la realizzazione congiunta di iniziative sui temi della cultura economica, d’impresa e del lavoro

con il sostegno della Compagnia di San Paolo, realizzazione prima fase di Fotografia e Industria. Iniziativa per la salvaguardia e la valorizzazione delle fonti fotografiche del mondo dell’industria e del lavoro

acquisizione degli archivi fotografici Carlevaro, Chierici e Piola

realizzazione versione in lingua inglese del sito istituzionale www.fondazioneansaldo.it

2016

2016

prosecuzione dei corsi di specializzazione in Project Management per dirigenti e quadri del Gruppo Leonardo

convenzione con il Dipartimento di Ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni dell’Università di Genova per cogestione seconda edizione del master universitario di II livello in Cyber-Security and Data Protection

convenzione con il Liceo Classico e Linguistico G. Mazzini di Genova per lo svolgimento presso la Fondazione di percorsi di alternanza Scuola/Lavoro; iscrizione della Fondazione al Portale Alternanza Scuola/Lavoro della Camera di Commercio di Genova

convenzione con la Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova per lo svolgimento presso la Fondazione di tirocinii post-lauream

realizzazione, presso Palazzo Ducale di Genova, della mostra Ferdinando Maria Perrone e i destini dell’Ansaldo e organizzazione conferenze sullo stesso tema di Paride Rugafiori, Marco Doria, Valerio Castronovo e Vera Zamagni

realizzazione, in collaborazione con il Museo del Mare e della Navigazione di Genova, della mostra documentaria, fotografica e filmica Andrea Doria. La più bella nave del mondo

realizzazione, in collaborazione con l’arch. Matteo Frulio, della mostra “Porcellane a bordo. L’arte della tavola e la vita sui transatlantici italiani”, allestita presso la BibliotecaUniversitaria di Genova

convezione con la Regione Liguria per adesione della Biblioteca della Fondazione al Polo Ligure del Sistema Bibliotecario Nazionale; inventariazione dei volumi e dei periodici conservati

con il sostegno della Compagnia di San Paolo, realizzazione seconda fase di Fotografia e Industria. Iniziativa per la salvaguardia e la valorizzazione delle fonti fotografiche del mondo dell’industria e del lavoro

partecipazione ai convegni Riservato personale. Riordino, inventariazione, valorizzazione delle carte del personale organizzato da ANAI e La siderurgia italiana tra storia economica e archeologia industriale organizzato dal Comune di Piombino

acquisizione apparecchiature fotografiche e cinematografiche Rossignoli-Todescato, archivio fotografico industriale Publifoto, nono lotto archivio Costa, archivio del progettista navale Enrico Guerrieri, fondo cinematografico Martignone, archivio Raniero Spano relativo alla società Italsider

2010

 le società Ericsson Telecomunicazioni e STF-BWE sostengono le attività 2010 della Fondazione

 la Fondazione Ansaldo ha partecipato alla realizzazione dell’evento “La Storia in Piazza” presso Palazzo Ducale a Genova

 realizzazione di un’esposizione fotografica storica relativa agli oltre 150 anni di storia della fabbrica Ansaldo in occasione della visita del Presidente della Repubblica Italiana, Prof. Giorgio Napolitano presso lo stabilimento di Ansaldo Energia a Genova.

 conclusione dei master universitari di II livello “International Business Leadership”, “Scienze e tecnologie degli impianti nucleari”, “Sustainability, safety and security in transportation systems and infrastructures”, “ICT & Security per l’innovazione dei contesti produttivi e lo sviluppo dei nuovi mercati”

 avvio, presso la Fondazione Ansaldo, del Progetto Mediterraneo, corso di formazione in creazione d’impresa in collaborazione con Arpa Scuola d’Impresa

 pubblicazione in italiano e in inglese della Guida 2010 della Fondazione Ansaldo

 la Fondazione è entrata a far parte dell’AICI – Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane

 la Fondazione ha ospitato la 26ma edizione della Young Leaders Conference promossa dal Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti

 pubblicazione del dvd+libro del film La Bocca del Lupo, edizioni Feltrinelli.

 donazione da parte dell’associazione “Memoria della Benedicta” dell’archivio cinematografico del fotografo Cavo.

2009

la Fondazione è inserita nella Tabella delle istituzioni culturali ammesse al contributo ordinario annuale dello Stato per il triennio 2009-2011

le società Elsel di Spezia, San Giorgio Seigen di Genova e STF di Milano sostengono le attività 2009 della Fondazione

accordo con il Centro per la Cultura d’Impresa di Milano per la comproprietà della rivista on-line “Culture e impresa”

realizzazione evento “Col ferro e col fuoco. Alla riscoperta del documentario industriale: volti, storie e prodotti della siderurgia italiana” in occasione dell’XI Settimana della Cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

avvio, presso Fondazione Ansaldo, dei master universitari di II livello “International Business Leadership”, “Scienze e tecnologie degli impianti nucleari”, “Sustainability, safety and security in transportation systems and infrastructures”, “ICT & Security per l’innovazione dei contesti produttivi e lo sviluppo dei nuovi mercati”

collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali alla realizzazione del “Portale degli Archivi d’impresa”

accordo con la Fondazione Gerolamo Gaslini di Genova per riordino ed inventariazione archivio della Società “Istituto Fondi Rustici” di Roma

acquisizione archivio Eugenio Bombrini

realizzazione presso l’home page del sito www.fondazioneansaldo.it di visita virtuale di Villa Cattaneo

Villa Cattaneo viene dotata di avanzate applicazioni multimediali per visite e attività didattiche

presentazione presso l’Archivio di Stato di Genova degli inventari “Archivio Finmare 1933-1995”, “Archivio Gerolamo Gaslini 1899-1987” e “Archivio Francesco Manzitti 1946-1971”, pubblicati nella collana “Strumenti” da “Fondazione Ansaldo Editore”

2008



la Fondazione beneficia dell’apporto di soggetti di forte peso istituzionale o economico quali Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio di Genova, Confindustria Genova, Compagnia di San Paolo, Fondazione Carige, Fincantieri SpA e Ilva SpA; la Fondazione è altresì sostenuta dalle società ASG Superconductors, Ansaldo Sistemi Industriali, General Construction, RGM Polycontrol, Sanval Electronic, SIIT Distretto Tecnologico Ligure e dalle aziende del gruppo Finmeccanica: Ansaldo Energia, Ansaldo STS, Elsag Datamat, OTO Melara, Selex Communications

in base al nuovo Statuto sono istituiti il Comitato Esecutivo, la Commissione scientifica, la Commissione eventi culturali e alta formazione e la Commissione per la gestione e la valorizzazione del patrimonio archivistico

Finmeccanica cede in usufrutto la sede di Villa Cattaneo dell’Olmo e ne avvia l’adeguamento funzionale

Villa Cattaneo dell’Olmo è aperta al sistema imprenditoriale e ospita alcuni dei principali corsi di formazione Finmeccanica

accreditamento, da parte della Regione Liguria, di Villa Cattaneo dell’Olmo quale sede operativa che svolge attività di formazione professionale

elaborazione ed avvio delle ricerche “Lo Stato da gestore di grandi imprese a referente nel loro governo”, “Regioni e macroregioni nel cambiamento economico: il Nord Ovest italiano e l’Italia merdionale”, “ Paradigmi industriali ed evoluzione tecnologica delle imprese italiane: occasioni mancate e opportunità di rilancio”

realizzazione presso il Palazzo della Borsa Valori di Genova della mostra "La storia che anticipa il futuro" e relativo catalogo in occasione del 60° di Finmeccanica

accordo con Ilva spa per attività di riordino, restauro e inventariazione dei documenti filmici e fotografici del Fondo Ilva-Italsider

iscrizione come “Fondazione Ansaldo Editore” al registro delle imprese della Camera di Commercio di Genova

con la pubblicazione “Manager gentiluomo. Vita di Enrico Albareto” avvio attività della “Fondazione Ansaldo Editore”

pubblicazione “Guida Archivi e Raccolte 2008”

acquisizione sesto lotto archivio Famiglia Costa

avvio realizzazione inventari con la collaborazione scientifica della Direzione Generale per gli Archivi del Ministero Beni e Attività culturali

2007



acquisizione, su disposizione della Soprintendenza Archivistica per la Liguria, dell’archivio storico del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure

acquisizione archivio società “Acciaierie e Ferriere di Bolzaneto” e archivio “Società Agricola Industriale”

acquisizione archivio ditta “Luigi Pittaluga Vapori”

acquisizione archivio audiovisivo “Giorgio Bergami”

inaugurazione archivio storico del Cantiere navale Fincantieri del Muggiano

incontro, presso Villa Cattaneo dell’Olmo, dello Steering Commitee ICA/SBL

realizzazione, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana di Roma, del seminario “Fonti orali: esperienze di conservazione, integrazione, trattamento”

su impulso di Finmeccanica SpA vengono ampliate le finalità statutarie della Fondazione e viene avviato un processo di ridefinizione strategico-strutturale al fine di configurarla come polo di eccellenza nel campo della cultura economica e d'impresa. La Regione Liguria si affianca come Socio fondatore a Provincia di Genova, Comune di Genova e Finmeccanica

2006



il Ministero per i Beni e le Attività Culturali dichiara di Notevole Interesse Storico gli Archivi: Consiglio di Fabbrica dello Stabilimento Meccanico di Sampierdarena, Dufour, Finmare, Ilva-Italsider, Manzitti, Ocren-Italtrafo, Pellizzari, Rougier, Steno, Zoncada, già custoditi dalla Fondazione

istituzione e avvio archivio delle fonti orali dell’imprenditoria e del lavoro liguri “La Liguria del saper fare si racconta ®” con il contributo della Compagnia di San Paolo

convenzione con la Regione Liguria per la catalogazione del materiale fotografico e audiovisivo mediante il sistema regionale ICBC

acquisizione archivio cinematografico del Cantiere Navale Fincantieri del Muggiano (SP)

membro del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della C.G.I.L.

acquisizione archivio cinematografico della società Elettrafilm di Genova

2005



convenzione con il Ministero Beni e Attività Culturali – Direzione Generale per gli Archivi per collaborazione nella salvaguardia e valorizzazione degli archivi economici e d’impresa

accordo triennale con il Cantiere Navale Fincantieri del Muggiano per riordino e schedatura di loro archivi tecnici d’epoca

istituzione, presso la Fondazione Ansaldo, della sezione ligure dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI)

adesione alla FIAF (Fédération Internationale des Archives du Film), Bruxelles

2004



realizzazione guida alla Fototeca della Fondazione Ansaldo

collaborazione con il Centro per la Cultura d’Impresa di Milano per la realizzazione della rivista “Culture e Impresa” (www.cultureimpresa.it).

realizzazione inventario Fondo Gaslini

“Genova 2004 - Capitale europea della Cultura”: tra le diverse iniziative partecipate si segnalano per il loro rilievo scientifico e organizzativo:
“Janua. Genova Porta dei Mari”, “Genova del Saper Fare” e “Transatlantici. scenari e sogni di mare”

convezione con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Genova per riordino e inventariazione della documentazione di interesse storico-archivistico da questa conservata

convenzione con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Genova per la tutela e la valorizzazione dell’Archivio degli Agenti di Cambio della Borsa Valori di Genova

2003



realizzazione prima guida all’Archivio Cinetecario della Liguria

convenzione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova per il tirocinio obbligatorio e facoltativo dei corsi di laurea della facoltà.

avvio collaborazione con “Genova 2004 - Capitale europea della cultura”

2002



convenzione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova per il tirocinio pratico degli studenti dei corsi di laurea in geografia, in conservazione dei beni culturali, in discipline delle arti della musica e dello spettacolo

realizzazione sito web.

in qualità di soci sostenitori aderiscono le società Ansaldo Energia di Genova, Elsag di Genova e Fincantieri di Trieste

con la pubblicazione del nono ed ultimo volume della “Storia Ansaldo” termina una delle più impegnative storie d’impresa realizzate in Italia

2001



convegno “La memoria dei soggetti economici. Gli archivi economici territoriali nell’articolazione del sistema archivistico nazionale”

accordo con la “Aeroporto C. Colombo SpA.” per collocazione museale-espositiva del biplano Ansaldo Sva 5 del 1917 presso l’aeroporto di Genova.

convenzione con gli eredi Zoncada per acquisizione e salvaguardia dell’archivio dell’architetto navale Giovanni Zoncada

accordo con la Fondazione Gerolamo Gaslini per la salvaguardia e la valorizzazione della documentazione Gaslini di interesse storico-archivistico

realizzazione e avvio, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, di nuovo sistema informatico digitale

2000



 su iniziativa di Comune di Genova, Finmeccanica SpA e Provincia di Genova viene costituita la “Fondazione Ansaldo – Archivio economico delle imprese liguri O.N.L.U.S.”: è il primo archivio economico territoriale realizzato nel nostro Paese

in qualità di soci sostenitori aderiscono l’Associazione degli Industriali della Provincia di Genova, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Genova, l’Università degli Studi di Genova

visita inaugurale del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

con Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali viene riconosciuta la personalità giuridica della Fondazione

acquisizione degli archivi economici Costa e donazione archivi Perrone

accordo con RAI Trade per la commercializzazione all’estero del materiale filmico

convenzione di tirocinio, formazione e orientamento con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova

convenzione con gli eredi Manzitti per acquisizione, salvaguardia e valorizzazione archivio Francesco Manzitti

convenzione con il Dipartimento di Edilizia, Urbanistica e Ingegneria dei Materiali della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova per la promozione della tutela e della valorizzazione del patrimonio archeologico industriale della Liguria

membro comitato scientifico del Museo dell’Industria e del Lavoro “Eugenio Battisti” di Brescia

acquisizione archivio fotografico della “Giacomo Patrone sas” di Genova

31° Premio Regionale Ligure: assegnazione alla Fondazione Ansaldo del "Premio Speciale del Sindaco di Genova"

1999

membro Comitato Scientifico VI Conferenza Europea degli Archivi; acquisizione dell’archivio della Finmare S.p.A.; avvio processo di ridefinizione istituzionale


1998

accordo con Museo dell’Industria e del Lavoro “Eugenio Battisti” di Brescia per realizzazione spazio espositivo su Ansaldo e imprese liguri

acquisizione archivio cinematografico del Cinestabilimento Donato di Milano

acquisizione archivio Dufour SpA in liquidazione

1997

socio fondatore Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (riconosciuta dal The International Committee for the Conservation of the industrial heritage)

convenzione con Fratelli Alinari S.P.A. di Firenze per gestione commerciale di 25mila immagini fotografiche Ansaldo

1995

membro Associazione per la Storia della Scienza e della Tecnica in Italia nell’età dell’industrializzazione di Milano

acquisizione archivio fotografico della Compagnia Generale di Elettricità (CGE) di Milano

1994

membro Commissione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Culturale Ambientale e Industriale presso il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali

1993

in occasione del 140° anniversario della società Ansaldo, messa a punto e avvio della “Storia Ansaldo.”

acquisizione archivio ILVA SpA

acquisizione archivio cinematografico dell’Associazione Nazionale Centro IRI per la Formazione e l’Addestramento Professionale (ANCIFAP) di Genova

1992

visita del Nobel per la pace Mikhail Gorbaciov

visita del Nobel per la chimica Ilya Prigogine

membro Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI)

avvio di “Guardare al futuro con occhi nuovi”, ciclo di incontri con protagonisti della cultura scientifica e industriale internazionale

in occasione delle Celebrazioni Colombiane, realizzazione della mostra “La nave prima del mare”, Genova.

1990

membro steering committee dell’International Council on Archives, Section Business and Labour (UNESCO)

1989

collaborazione nella realizzazione della rivista “Archivi e Imprese”

 

comune di genova CMGE LogoColori 1
REGIONE LIGURIA

Fondazione Ansaldo usa cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. Per conoscere i cookies usati da questo sito, vi invitiamo a leggere la privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.