Un modo inconsueto di visitare la sede della Fondazione Ansaldo di Genova.
La visita virtuale della Fondazione Ansaldo permette ai navigatori della rete di attraversare i quattro piani della Villa, i suoi giardini, le sue testimonianze storiche esposte nelle sue oltre 40 sale e di conoscere parte dei materiali che sono in essa contenuti.
È inoltre un modo per visitare un dimora storica ed un’istituzione culturale altrimenti accessibili solo agli studiosi.

Sono possibili due tipi di visita, una che consente di girare liberamente fra gli ambienti dello stesso piano, la seconda che consente di scoprire i particolari di ogni singolo ambiente.

Nel primo caso, con un click sull'icona

si può navigare tra gli ambienti dello stesso piano:
i passaggi dinamici fra un ambiente e l'altro sono identificabili da aree semitrasparenti in corrispondenza delle porte o da cerchi concentrici in movimento

Nel secondo caso, le funzioni di navigazione permettono di visualizzare gli ambienti a 360° in zenit e azimut; per ogni piano è presentata una planimetria che indica gli ambienti visitabili e la loro destinazione d'uso. La visita è possibile sia rimanendo nella finestra che si apre facendo click su ogni miniatura, sia a pieno schermo. Tramite le icone presenti in ogni ambiente, è possibile muoversi in tutte le direzioni.

Con un click su ogni singola miniatura  è possibile visitare il singolo ambiente disponendo di didascalie dinamiche per alcuni dettagli interni, identificabili da animazioni. All'interno della foto è anche possibile muoversi tenendo premuto il tasto sinistro  e spostando il mouse.