I viaggi verso Levante di Capitan Fravega

Tra le rotte più battute da Francesco Gerolamo Ansaldo, aka Capitan Fravega, dal cognome di Antonio Fravega,
il nostromo del brigantino a palo “Cerruti” sul quale si era imbarcato giovanissimo all’età di quattordici anni nel 1871,
vi era la cosiddetta Rotta del Te che dai porti inglesi conduceva sino alla Cina. I bastimenti non caricavano soltanto
tè, ma anche spezie, sete e altri beni di lusso.

REX Il Sogno Azzurro

Un libro scritto da Flavio Testi, curato da Fondazione Ansaldo e pubblicato e distribuito da Erga Edizioni.

Sono passati 90 anni dal 1 agosto 1931, giorno del varo del REX, il più grande transatlantico mai costruito in Italia: 51.060 tonnellate di stazza lorda per una lunghezza di 268 metri, una larghezza di 30 metri e un’altezza 37 metri, con 4 eliche e 4 motori capaci di una potenza di 140.000 cavalli.

I mestieri della memoria

The crafts of memory

Il calendario 2021 I mestieri della memoria offre, attraverso un’attenta selezione tra queste immagini, una panoramica dei principali settori industriali dell’Ansaldo, ponendo l’attenzione sugli attori: gli uomini e le donne che hanno progettato e realizzato tanta innovazione di prodotto e di processo contribuendo allo sviluppo e al progresso socio-economico del Paese.

Vedere dove gli altri guardano

La mostra fotografica presso la Fondazione Ansaldo del fotografo Michele Guyot Bourg

I Mille del Ponte

Mille facce, mille storie, mille emozioni e un omaggio a tutti coloro che ci hanno lavorato