Calendario Fondazione 2022 Pagina 14La Fondazione dispone di una propria Emeroteca con un patrimonio stimato di oltre 600 testate di pubblicazioni nazionali ed estere per migliaia di numeri. Si tratta di una raccolta costituita da riviste, bollettini, estratti, annuari, house horgan per un periodo compreso tra il 1860 (“Il Contemporaneo”) e il 2021 (“Nuova Civiltà delle Macchine”).
Il primo nucleo di questa documentazione, il più consistente, è giunto insieme all’Archivio Perrone e si tratta principalmente di periodici di varia natura acquistati dalla famiglia, tuttora attiva nel campo dell’editoria.
In seguito si sono aggiunte nuove testate pervenute a margine di altri fondi archivistici quali gli archivi Ilva e Costa; la raccolta è stata ulteriormente arricchita nel corso del tempo da numerosi lasciti provenienti da parte di privati.
Le riviste e i periodici conservati dalla Fondazione sono oggi tra le fonti più consultate in quanto rappresentano un ottimo punto di partenza, immediato e facilmente comprensibile, per numerosi temi di ricerca, offrendosi a letture trasversali in grado di restituire tutta la complessità del Novecento in ambito internazionale.

Calendario Fondazione 2022 Pagina 15

Pubblicazioni periodiche, «Civiltà delle Macchine», II, n. 6, particolare della copertina - una sagoma di acciaio nei Cantieri Riuniti dell’Adriatico di Trieste; novembre - dicembre 1954

Pubblicazioni periodiche, «Rivista Italsider», II, n. 2, p. 8, illustrazione di Giovanni Thermes; marzo – aprile 1961

Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106