Archivio Zoncada 1948-1973
Giovanni “Nino” Zoncada (Venezia, 1898 – Genova, 1988) lega il suo nome all’architettura navale, collocandosi -al pari di Gustavo Pulitzer Finali e Gio. Ponti- tra coloro che più influenzarono lo stile e il gusto del Novecento italiano e non.
Complessivamente sono conservate 797 fotografie e 134 disegni degli interni navali curati dall’architetto, tra cui quelli per le società di navigazione Italia (Andrea Doria, Cristoforo Colombo, Michelangelo e Leonardo da Vinci), Costa, Home Line e Sun Line.
Una parte di documentazione, minoritaria da un punto di vista quantitativo ma essenziale per comprendere la fitta rete di relazioni professionali e rapporti intellettuali in cui operava Zoncada, è costituita dalla corrispondenza intercorsa tra l’architetto e diversi artisti come Luigi Spacal, Dino Predonzani, Marcello Mascherini e altri ancora.
Donato dal figlio dell’architetto, l’Archivio Zoncada è stato dichiarato dalla Soprintendenza Archivistica per la Liguria di notevole interesse storico nel 2006.
Archivio Zoncada, bozzetto originale a tempera e matita della sala da pranzo della motonave Lero; 1936
Archivio Zoncada, Giovanni “Nino” Zoncada e Guido Gamboni di fronte ad alcuni pannelli ceramici realizzati da Gamboni per la motonave Andrea Doria; senza data ma 1951
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106