Archimondi il calendario 2022 di Fondazione Ansaldo
Fondazione Ansaldo presenta il suo tredicesimo calendario, quest’anno dedicato ad “Archimondi”: il nuovo progetto di digitalizzazione che ha come obiettivo quello di rendere sempre più accessibile per tutti il patrimonio custodito dalla Fondazione.
Il calendario “Archimondi 2022” propone 12 tra gli archivi più significativi conservati da Fondazione Ansaldo. Le 24 immagini qui presenti provengono da alcuni fondi già digitalizzati, in parte o totalmente, e da altri che lo saranno in un prossimo futuro.
“Archimondi” è un percorso di digitalizzazione volto a rendere sempre più accessibile il patrimonio storico e culturale della Fondazione, che ha portato in questa prima fase alla pubblicazione on line di 6 tra gli archivi e le raccolte maggiormente consultati. Questi si aggiungono alle 40.000 fotografie digitalizzate dal 2015 al 2021 nell’ambito del progetto “Fotografia e Industria” e consultabili sul sito della Fondazione.
Se “Fotografia e Industria” aveva come obiettivo la salvaguardia, la gestione e la valorizzazione delle sole fonti fotografiche prodotte dal mondo dell’industria e del lavoro, “Archimondi” guarda invece agli archivi nella loro totalità, offrendo molteplici spunti di ricerca in merito alle tematiche più diverse, quali ad esempio le strategie imprenditoriali e le produzioni manifatturiere, le maestranze operaie e lo sviluppo del welfare aziendale, le trasformazioni del paesaggio urbano, la storia della navigazione, il ruolo della donna nella società novecentesca, l’arte in fabbrica, il giornalismo italiano nonché i più importanti protagonisti dello scenario intellettuale del Novecento. Una ricchezza di suggestioni che comunque non esaurisce lo straordinario patrimonio archivistico e foto-cinetecario custodito dalla Fondazione Ansaldo sin dal 1980, anno di apertura al pubblico dell’Archivio Storico Ansaldo.
I primi risultati e gli obiettivi futuri di questa nuova campagna di digitalizzazione sono stati presentati nel corso del convegno “Archimondi – Esperienze archivistiche digitali”, tenutosi presso la sede della Fondazione, Villa Cattaneo dell’Olmo, il 23 novembre 2021. Da tale data sono infatti disponibili on line i complessi documentari di Flavia Steno (giornalista per “Il Secolo XIX”), di Giovanni Battista Ansaldo e gli house horgan «Civiltà delle Macchine», «L’Ansaldino», «Cornigliano» e «Rivista Italsider».