La Fondazione
Cronologia
La storia di Fondazione Ansaldo ha inizio nel 1979, anno in cui venne istituito, per volere del Raggruppamento Ansaldo, l’Archivio Storico Ansaldo. Inizialmente le attività di recupero e salvaguardia riguardarono solamente il materiale documentario relativo al Gruppo Ansaldo, ma ben presto si iniziò a tutelare anche quello riguardante le imprese partecipate e controllate dallo stesso gruppo e col tempo si arrivò a raccogliere e conservare anche il patrimonio minacciato di dispersione o distruzione appartenente ad imprese terze operanti nel territorio ligure.
Di conseguenza l’Archivio Storico Ansaldo divenne un punto di riferimento per la raccolta del patrimonio documentario delle imprese liguri. Tramite il decreto ministeriale del 23 giugno 2000 Fondazione Ansaldo ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica da Parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali quale Archivio Economico Territoriale. Venne così istituita la “Fondazione Ansaldo - Archivio economico delle imprese liguri Onlus”, beneficiando del sostegno di soggetti di forte peso istituzionale quali l’Università degli Studi di Genova, Regione Liguria, Confindustria Genova, Camera di Commercio di Genova e delle industrie Ansaldo Energia SpA, Elsag SpA e Fincantieri SpA. All’inaugurazione della Fondazione partecipò l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi.
Nel 2007, su iniziativa di Leonardo, allora Finmeccanica, e con il sostegno degli altri soci fondatori, prese avvio un processo di ridefinizione strategico-strutturale della Fondazione che ne ampliò le finalità statutarie. Nasce così l’odierna Fondazione Ansaldo – Gruppo Leonardo. Si affiancano a Leonardo SpA quali Soci Fondatori: Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Comune di Genova.
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106