Disegni tecnici e industriali
Oltre a quelli presenti all'interno dei diversi archivi, la Fondazione Ansaldo ha raccolto a tutt'oggi circa 100.000 disegni originali realizzati a partire dalla seconda metà dell'800.
La raccolta, ancora da riordinare e consultabile previa autorizzazione della Direzione, si è costituita attraverso tre versamenti principali:
il primo, risalente al 1980, comprende una cinquantina di disegni progettuali (su tela e acquarellati) della Gio. Ansaldo & C. eseguiti tra il 1856 ed il 1880, aventi per oggetto caldaie, macchine a vapore e locomotive;
il secondo e immediatamente successivo versamento comprende circa 80.000 disegni tecnici lucidi, per la maggior parte eseguiti tra gli anni Venti e gli anni Quaranta del Novecento, che rimandano alla produzione bellica e ferroviaria dell'Ansaldo;
la terza acquisizione, del 1987, proveniente dalla società Italia di Navigazione, è costituita da circa 20.000 disegni su carta ed eliocopie, eseguiti presso i Cantieri Riuniti dell'Adriatico e presso i Cantieri navali Ansaldo S.A. concernenti i diversi elementi progettuali, tecnici, meccanici di navi in esercizio a partire dal secondo dopoguerra quali, ad esempio, la Cristoforo Colombo, la Leonardo da Vinci, la Michelangelo, la Raffaello.
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106