Image

19, 23 maggio

Fondazione Ansaldo al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022

 

 

Fondazione Ansaldo ha partecipato alla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino aderendo alle iniziative organizzate da Museimpresa in collaborazione con Lavazza e alla conferenza stampa tenuta da Erga edizioni.

Sono stati presentati al pubblico i libri, fortemente voluti dalla Fondazione, Rex, il sogno azzurro – the blue Riband, scritto da Flavio Testi, e L’umanesimo industriale nell’Italia d’Otto-Novecento, scritto da Eligio Imarisio, entrambi pubblicati e distribuiti da Erga edizioni.

Salone Internazionale del Libro di Torino 2022

Museimpresa, all’interno del Caffè Letterario allestito da Lavazza, ha organizzato un palinsesto ricco di interviste con illustri ospiti, talk ed eventi dedicati alla cultura d’impresa e al valore del patrimonio storico delle aziende italiane, ai quali hanno aderito 25 tra musei e archivi d’impresa.

Non è un caso che le storie di intuizioni imprenditoriali, di passaggi generazionali, di creatività e Made in Italy siano legate al mondo del libro: sono le testimonianze, da tramandare e valorizzare, della cultura politecnica e del forte legame tra tradizione e innovazione che contraddistinguono il saper fare del tessuto produttivo italiano.

I nuovi linguaggi di comunicazione, il rapporto tra imprese e grandi artisti e designer, la voce delle nuove generazioni di imprenditori, il ruolo delle donne, protagoniste di grandi storie imprenditoriali, il valore degli archivi aziendali, il turismo industriale: sono solo alcuni dei temi al centro del palinsesto pensato da Museimpresa e dai suoi associati.

Fondazione Ansaldo ha partecipato:

Giovedì 19 maggio al panel di Museimpresa “Cultura Politecnica. Cos'è l'heritage aziendale e come crea cultura”: una conversazione su incroci di competenze, pluralità dei saperi, processi di umanizzazione e innovazione all’interno delle dinamiche aziendali e il loro impatto sulla coesione sociale e territoriale, a partire dai libri L’umanesimo industriale nell’Italia d’Otto-Novecento e Una storia al futuro. Pirelli, 150 anni di industria, innovazione, cultura a cura di Fondazione Pirelli.

Protagonisti del Panel Raffaella Luglini, presidente di Fondazione Ansaldo, Eligio Imarisio, autore del libro L’umanesimo industriale nell’Italia d’Otto-Novecento, Antonio Calabrò, direttore di Fondazione Pirelli e Presidente di Museimpresa e Francesco Morace, sociologo e saggista, in veste di moderatore dell’incontro.

Salone Internazionale del Libro di Torino 2022 1

Venerdì 20 maggio al panel di Museimpresa “L’archivio racconta. Storie antiche di imprese moderne” dove si è discusso, a partire dal libro Rex, il sogno azzurro – the blue Riband, dell’arte di conservare e descrivere documenti che ci restituiscono storie che è alla base del lavoro d’archivio, un’attività minuziosa e strutturata, contraddistinta da intuizioni e creatività, che permette di raccontare e riportare in vita imprese e personaggi lontani nel tempo, con le testimonianze di Lucia Nardi, responsabile dell’Archivio Storico ENI, Lorenzo Fiori, direttore di Fondazione Ansaldo, Carolina Lussana, direttrice di Fondazione Dalmine, moderati dal giornalista e musicista Valerio Millefoglie.

Salone Internazionale del Libro di Torino 2022 2

Lunedì 23 maggio, all’interno della conferenza stampa tenuta da Erga edizioni intitolata “La nuova carta polisensoriale: riviste, libri, agende e calendari con video e audio” è intervenuto, anche a nome di Fondazione Ansaldo, Eligio Imarisio per raccontare l’uso innovativo dei QR code attraverso la Startup Vesepia all’interno delle pagine del libro L’umanesimo Industriale nell’Italia d’Otto-Novecento che consentono di visualizzare, tramite il proprio smartphone o tablet, contenuti multimediali quali gallery fotografiche e filmati (provenienti dagli archivi di Fondazione Ansaldo), presenti anche nel libro Rex, il sogno azzurro – the blue Riband.

La nuova carta polisensoriale va ad includere, all’interno del testo scritto, materiali audiovisivi in grado di arricchire e completare il racconto. l’App Vesepia permette dunque di esprimere e valorizzare al meglio tutte le tipologie di documenti conservati negli oltre 100 archivi di cui Fondazione Ansaldo è custode.

Salone Internazionale del Libro di Torino 2022 3