20 febbraio
Fondazione Ansaldo per Genova Capitale del Libro
Presentazione dei libri «Transizioni. Impresa – Lavoro – Società» e «REX. Il sogno azzurro»
Presentazione dei libri «Transizioni. Impresa – Lavoro – Società» e «REX. Il sogno azzurro»
Presentazione dei libri
«Transizioni. Impresa – Lavoro – Società» e «REX. Il sogno azzurro»
Il 28 febbraio, alle 18.00 nell’ambito di Genova Capitale del Libro presso Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, Fondazione Ansaldo presenta i libri «Transizioni. Impresa – Lavoro – Società» e «REX. Il sogno azzurro».
Interverranno Giuseppe Costa, Presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Mario Zanetti, Amministratore Delegato di Costa Crociere. Modera Helga Cossu, Direttore di Fondazione Ansaldo.
Ingresso gratuito, per info e prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Entrambi i volumi, editi da Erga edizioni con traduzione in inglese, contengono al loro interno QR code per visualizzare, attraverso i dispositivi mobili (smartphone, tablet), ulteriori contenuti, soprattutto filmati d’epoca provenienti dalla Cineteca della Fondazione.
«Transizioni. Impresa – Lavoro – Società»
A cura di Claudia Cerioli, Lorenzo Fiori, Pietro Repetto
Con Beatrice Carabelli, Matteo Fazzini, Maurizio Gregorini, Leo Lecci, Paola Valenti
Questo libro è non soltanto un racconto di alcune tra le principali transizioni di fine Ottocento e del Novecento che hanno impattato l’impresa, il lavoro e la società, ma anche un catalogo di immagini e video di questo periodo, arricchito da alcune opere d’arte, iconiche e distintive dei cambiamenti intercorsi. Il racconto si sviluppa sfruttando linguaggi diversi tratti dai tanti contenuti archivistici conservati da Fondazione Ansaldo e illustra l’omonima mostra allestita a inizio 2023 presso Palazzo Reale di Genova.
Nel corso del Novecento l’industrializzazione, motore del cambiamento, stravolge i territori e le comunità, ridefinisce i contorni urbani, stabilendo nuovi centri di potere e nuove gerarchie sociali. Un aspetto di forte impatto (emozionale e storico) è la parte che illustra i venti di guerra che scuotono due volte l’Europa, portando con sé milioni di morti, ma anche convenzioni sociali nuove; cambiano i costumi, le abitudini, persino la moda. Le tecnologie, anche sulla spinta degli eventi bellici, compiono un improvviso balzo in avanti, e messe al servizio della pace promettono un benessere diffuso. Gli orizzonti si allargano a dismisura, dall’atomo allo spazio, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande. Trasformazioni tuttora in corso in uno scenario sempre più liquido, delle quali è possibile tuttavia individuarne le direttrici future.
«REX. Il sogno azzurro»
Di Flavio Testi
Il transatlantico REX, costruito dall’Ansaldo nei Cantieri Navali di Genova Sestri Ponente è l’unica nave italiana presente nella storia della marineria mondiale ad aver conseguito la vittoria del Nastro Azzurro il 16 agosto 1933, con una traversata record da Gibilterra a New York di soli 4 giorni e 13 ore. Gioiello dell’industria cantieristica italiana sia per gli ambienti, estremamente curati, sia per le tecnologie all’avanguardia, il REX fece da sfondo a importanti avvenimenti dell’epoca e rappresenta nell’immaginario collettivo il “coraggio dell’eccellenza” e del “saper fare italiano”. Il libro racconta gli episodi più rilevanti a partire dal varo avvenuto il 1 agosto 1931, al servizio sulle rotte atlantiche dal 1932 al 1940, sino all’8 settembre 1944 quando fu affondato da un raid aereo delle Forze Alleate. La verità storica sul REX, spesso romanzata o tenuta nascosta, apre luci nuove sulla sua breve vita operativa, come il contributo della nave al salvataggio degli ebrei europei, alcune vicende internazionali quali l’intercettazione delle fortezze volanti B17 USAF in Atlantico, le motivazioni del suo affondamento e le modalità in cui questo avvenne.
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106