Image

15 novembre

Formarsi con il lavoro:
a scuola d'impresa

Genova, 18 novembre 2022

Fondazione Ansaldo ha organizzato il convegno «Formarsi con il lavoro: a scuola d’impresa» che si terrà il prossimo 18 novembre alle ore 9.30 presso Villa Cattaneo dell’Olmo in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa, quest’anno dedicata al tema “A scuola d’impresa".

Il focus della giornata riguarda le offerte di formazione sul campo per i più giovani e le modalità d’introduzione nel mondo del lavoro dei ragazzi che stanno portando a termine il proprio percorso di studi, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni positive tra imprese e scuole, insistendo sulla formazione di qualità, sull’importanza della conoscenza della storia produttiva e imprenditoriale del nostro Paese, affinché le nuove generazioni possano lavorare con consapevolezza e passione ad un futuro migliore.

Case study per i lavori del convegno sarà il progetto Archimondi di Fondazione Ansaldo: come la valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio culturale diviene occasione di formazione sul campo per gli studenti universitari.

Prenderanno parte al convegno, dopo i saluti di Raffaella Luglini e Umberto Risso, suddivisi in tre tavoli di lavoro Alice Barbieri, Irene Borniotto, Beatrice Carabelli, Claudia Cerioli, Claudia Filippone, Vittoria Gozzi, Gabriele Moretta, Giulia Pellegri, Andrea Sanguineti, Manuel Tonolini, Elena Tramelli, Chiara Ventullo, moderati da Paolo Macrì e Luca Ponzi.

18 novembre, Genova – Fondazione Ansaldo prende parte alla Settimana della Cultura d’Impresa, quest’anno dedicata al tema “A scuola d’impresa". I protagonisti sono i giovani, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni positive tra imprese e scuole, insistendo sulla formazione di qualità, sull’importanza della conoscenza della storia produttiva e imprenditoriale del nostro Paese, affinché le nuove generazioni possano lavorare con consapevolezza e passione ad un futuro migliore.

La Fondazione basa il suo rapporto con i giovani sul principio pedagogico che i ragazzi devono essere parte attiva della propria educazione; pertanto, ha organizzato il convegno «Formarsi con il lavoro: a scuola d’impresa» che si terrà il prossimo 18 novembre alle ore 9.30, presso Villa Cattaneo dell’Olmo, e che sarà trasmesso in diretta sul sito della fondazione e al seguente link

Il focus della giornata, a cui prenderanno parte in prima persona studenti, professori, educatori e manager, riguarda le offerte di formazione sul campo per i più giovani e le modalità d’introduzione nel mondo del lavoro dei ragazzi che stanno portando a termine il proprio percorso di studi. Il convegno vuole essere occasione di confronto diretto tra le parti, per aprire un dialogo che porti all’individuazione di best practices e soluzioni funzionali e comuni per eventuali problematiche.

La giornata è il proseguimento naturale del convegno organizzato un anno fa da Fondazione Ansaldo e dedicato alla presentazione di Archimondi, il progetto di digitalizzazione su vasta scala dei propri archivi che, oltre a essere uno strumento di valorizzazione, è prima di tutto un’importante iniziativa per la formazione sul campo che vede impegnati giovani provenienti da diverse Università italiane.

“La valorizzazione della memoria storica di cui Fondazione Ansaldo è custode non è così solo un fine, ma anche uno strumento fondamentale per l’educazione delle nuove generazioni. Attraverso laboratori e tirocini i ragazzi hanno modo di attuare sul campo le conoscenze che vengono loro trasmesse ed insegnate, acquisendo così autonomia, consapevolezza delle loro capacità professionali e fiducia in sé stessi, sviluppando infine una visione positiva del mondo del lavoro.”

Raffaella Luglini, Presidente di Fondazione Ansaldo

Il rapporto che si è quindi creato tra la memoria storica generata del mondo del lavoro e gli studenti è un rapporto di ritorno reciproco, un dare e avere di cui beneficiano entrambe le parti, in conclusione si può affermare che il lavoro genera cultura, e Fondazione Ansaldo ne è testimone, ma che anche la cultura è in grado di genera lavoro.

Obiettivi del convegno:

  • Dar voce alle esigenze di tutti i soggetti coinvolti nel campo della formazione
  • Avvicinare gli studenti agli enti che erogano formazione e al mondo dell’impresa
  • Pensare la valorizzazione del patrimonio culturale come strumento per la formazione sul campo
  • Rafforzare il rapporto tra patrimonio culturale, mondo del lavoro e offerta formativa
  • Individuare best practices da condividere e attuare su vasta scala
  • Ragionare su eventuali criticità per trovare insieme le migliori soluzioni

Programma:

9.30: Saluti istituzionali

  • Raffaella Luglini, Presidente Fondazione Ansaldo
  • Umberto Risso, Presidente di Confindustria Genova

10.00:  La Scuola

Modera: Paolo Macrì, Presidente Sezione Terziario Confindustria Genova

  • Maria Elena Tramelli, Dirigente scolastico I.C. Teglia
  • Alice Barbieri, Responsabile progetti di Orientamento Regione Liguria
  • Chiara Ventullo, Pedagogista, educatrice e referente borse lavoro Alpim
  • Andrea Sanguineti, Studente iscritto al terzo anno presso IPSSA M.POLO

11.00: L’Università

Modera: Luca Ponzi, Caporedattore del Tgr Rai della Liguria

  • Giulia Pellegri, Delegata per le attività di orientamento dell'Ateneo; Università degli Studi di Genova
  • Claudia Cerioli, Responsabile Archivi storici e Tirocini Fondazione Ansaldo  
  • Irene Borniotto, master specialistico in digitalizzazione degli archivi, Università di Macerata
  • Beatrice Carabelli, Archivi storici Fondazione Ansaldo

12.00: Il mondo del lavoro

Modera: Luca Ponzi, Caporedattore del Tgr Rai della Liguria

  • Manuel Tonolini, Coordinatore Education Fondazione Dalmine
  • Gabriele Moretta, Responsabile Operations della Leonardo Cyber & Security Academy
  • Vittoria Gozzi, Vicepresidente Confindustria, delega alle Startup e alla Formazione
  • Claudia Filippone, Chief HR Officer, Communication & Inst. Relations RINA

È fondamentale credere nelle nuove generazioni, dare loro fiducia affinché anch’esse possano averne in sé stesse e nelle loro aspettative lavorative, portando così i ragazzi a coltivare una visione positiva del loro futuro.

Fondazione Ansaldo                                      ;                                                     confindustria