30 maggio
I prossimi eventi di Fondazione Ansaldo
7 - 11 giugno 24
7 - 11 giugno 24
7 giugno, ore 18.00
La Notte degli Archivi
Proiezione del docufilm Giotto - Il Novecento Proletario di Giordano Bruschi
Fondazione Ansaldo, come ogni anno, il 7 giugno parteciperà a La Notte degli Archivi, iniziativa di Archivissima, il cui tema per il 2024 è #Passioni.
Per l’occasione la Fondazione ha organizzato, presso la propria sede alle ore 18.00, la proiezione gratuita del docufilm «Giotto - Il Novecento proletario di Giordano Bruschi». Il documentario vuole restituire alcune vicende storiche di Resistenza e lotta sociale attraverso il racconto in prima persona di Giordano Bruschi e numerosi materiali archivistici, molti dei quali provenienti dagli archivi di Fondazione Ansaldo.
Seguirà un dibattito con il protagonista, i registi, Ugo Roffi e Ludovica Schiaroli, e i Responsabili degli Archivi e della Cineteca di Fondazione Ansaldo, Claudia Cerioli e Pietro Repetto.
Il documentario è stato auto prodotto dagli autori con il prezioso aiuto di Pietro Alfano di Anpi Ansaldo Energia. Con il contributo di Coop Liguria, CGIL Genova, Circolo Autorità Portuale CAP. Infine il documentario è stato selezionato in diversi festival internazionali: May Day Reel Work Film Festival di Santa Cruz, California; Bellaria Film Festival di Rimini e al Job Film Days di Torino.
8 giugno, ore 10.30
Presentazione dell’Archivio Costa
Fondazione Ansaldo, l’8 giugno alle ore 10.30 presso Villa Cattaneo dell’Olmo, presenterà al pubblico l’Archivio Costa, generato dall’omonima famiglia di armatori che, dagli anni Venti del Novecento, ha dato vita alla flotta che oggi è famosa in tutto il mondo con il nome di “Costa Crociere”.
Durante la mattinata verranno inoltre presentati i modelli delle turbonavi Federico C ed Eugenio C, che da pochi mesi sono stati allestiti presso la Fondazione Ansaldo. Infine, si svolgerà la cerimonia di affissione della targa in memoria di Piero Costa.
Interverranno Lorenzo Fiori, Giuseppe Costa, Nicola Costa, Roberta Costa, Paolo Piccione, Maurizio Eliseo e Claudia Cerioli.
11* e 13 giugno, ore 17.00
Festival Internazionale di Poesia «Parole spalancate»
Sinfonia poetica per una città
Fondazione Ansaldo per la prima volta aderisce al Festival Internazionale di Poesia «Parole spalancate», arrivato quest’anno alla 30° edizione, che si terrà dal 6 al 16 giugno in varie location genovesi. Il tema 2024 è la Città, intesa sia in senso generale che particolare: Genova.
Fondazione Ansaldo prenderà parte all’evento Sinfonia poetica per una città, un’esibizione di poesia e musica dal vivo che verrà accompagnata dallo scorrere di immagini e filmati provenienti dagli archivi della Fondazione. L’evento è diviso in due parti: la prima si svolgerà l’11 giugno, alle ore 21.00 presso Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, mentre la seconda si terrà presso Villa Cattaneo dell’Olmo, sede della Fondazione, il 13 giugno alle ore 17.00.
Prenderanno parte all’evento Claudio Pozzani, Direttore del Festival «Parole spalancate», Helga Cossu, Direttore di Fondazione Ansaldo, Lorenzo Fiori, Fondazione Ansaldo, Fabio Vernizzi, musicista, e Riccardo Barbera, musicista.
Tutti gli eventi* sono a ingresso gratuito e si terranno presso Villa Cattaneo dell’Olmo
Corso Ferdinando Maria Perrone 118
Posti limitati, obbligo di prenotazione a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
*L’evento dell’11 giugno si terrà presso il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale di Genova
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106