Image

16 gennaio

Il Ministro per lo sport e i giovani visita Fondazione Ansaldo

Il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi ha preso parte a una visita guidata presso Fondazione Ansaldo – Gruppo Leonardo accompagnato dal Presidente Stefano Pontecorvo, dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale Roberto Cingolani e dal Condirettore Generale Lorenzo Mariani. Presenti il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco di Genova, Marco Bucci e la Presidente di Fondazione Ansaldo, Raffaella Luglini.

Lorenzo Mariani Giovanni Toti Roberto Cingolani Andrea Abodi Raffaella Luglini Stefano Pontecorvo e Marco Bucci

Da sinistra, Lorenzo Mariani, Giovanni Toti, Roberto Cingolani, Andrea Abodi, Raffaella Luglini, Stefano Pontecorvo e Marco Bucci

Al Ministro è stato presentato il vasto ed eterogeneo patrimonio storico-culturale di cui la Fondazione è custode, costituito da oltre 100 fondi archivistici, propri e affidati in custodia da terzi, che racchiudono documentazione societaria, contabile amministrativa, tecnica e artistica, fotografie, filmati e testimonianze orali prodotte a partire dalla prima metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri.

Il Ministro per lo sport e i giovani, insieme al CONI e al Comune di Genova, ha patrocinato la quindicesima edizione del calendario 2024 di Fondazione Ansaldo, dedicato allo sport in azienda e alla città di Genova, Capitale europea dello sport per il corrente anno. Il calendario racconta una dimensione industriale e inedita della pratica sportiva attraverso il patrimonio culturale generato dal mondo del lavoro e dall’associazionismo Otto-Novecentesco che nasce proprio sulla spinta delle prime rivoluzioni industriali.

Le immagini del calendario, provenienti da alcuni tra gli archivi conservati dalla Fondazione e accompagnate da brevi testi, raccontano come lo sport, a partire dalla metà dell’Ottocento, abbia trovato nella società industriale un ottimo substrato in cui diffondersi, diventando pratica sempre più popolare fatta di passione e strumento di crescita personale e coesione sociale. Di mese in mese verranno svelate vicende e curiosità per ricostruire non solo la storia di alcune discipline sportive, ma anche come questa si intrecci con quella del nostro Paese che, nel 2023, ha riconosciuto in Costituzione allo sport quel “… valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico in tutte le sue forme …”.

Copertina Calendario 2024