Una visita guidata presso Villa Cattaneo dell’Olmo, sede storica di Fondazione Ansaldo, porterà i partecipanti alla scoperta dei grandi cambiamenti del Novecento analizzati in un’ottica industriale, culturale, sociale, ambientale ed economica attraverso un viaggio tra gli oltre 100 archivi custoditi da Fondazione Ansaldo.
Il Novecento stacca dal passato con un’accelerazione improvvisa, in modo radicale. L’industrializzazione stravolge i territori e le comunità, ridefinendo contorni urbani e stabilendo nuovi centri di potere e nuove gerarchie sociali. Il liberismo di inizio Novecento cede il passo ai mercati globali, non senza essere passato prima attraverso politiche autarchiche. I venti di guerra portano con sé milioni di morti, ma anche convenzioni sociali nuove; cambiano i costumi, le abitudini, persino la moda. Le tecnologie, sulla spinta degli eventi bellici, compiono un improvviso balzo in avanti, e messe al servizio della pace promettono un benessere diffuso. Gli orizzonti si allargano a dismisura, dall’atomo allo spazio, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande. Trasformazioni tuttora in corso in uno scenario sempre più liquido, delle quali è possibile tuttavia individuarne le direttrici.
Tutto ciò raccontano gli archivi, e molto di più: durante la visita un particolare approfondimento andrà a illustrare i mutamenti delle tecniche fotografiche e i soggetti delle foto stesse andranno ad illustrare i numerosi mutamenti avvenuti nel Secolo Breve.