31 ottobre
Mettiamoci in discussione. Un debate per comprendere la contemporaneità
Un torneo per il Festival della scienza
Un torneo per il Festival della scienza
Il 31 ottobre si è concluso il torneo “Mettiamoci in discussione. Un debate per comprendere la contemporaneità”, organizzato da Fondazione Ansaldo e dalla Società Nazionale Debate Italia – Sezione Territoriale Liguria, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e in collaborazione con l’Università di Genova.
L'iniziativa ha visto la partecipazione di otto squadre composte da studenti provenienti da altrettante
scuole superiori liguri, che si sono sfidate presso la sede di Fondazione Ansaldo tra 24 e il 31 ottobre 2024 riguardo argomenti come le energie rinnovabili e l'intelligenza artificiale applicata alla didattica. I ragazzi hanno dimostrato ottime capacità comunicative, argomentando con passione e competenza le mozioni proposte, sotto l'attenta valutazione di una giuria di esperti.
Che cos'è un debate:
Il dibattito è una metodologia didattica che rappresenta una sfida, tema del Festival della Scienza 2024. Affermatosi principalmente nei college e nelle università del mondo anglosassone a fine Ottocento, trova le sue origini nell’antica Grecia, culla della retorica: l’arte del saper parlare, ma soprattutto del saper argomentare le proprie tesi e convincere il pubblico della validità di quanto si sta affermando. La metodologia del debate odierno mette a confronto due posizioni opposte rispetto a un’affermazione controversa: la mozione. Si tratta quindi di una discussione tra due squadre, una che sostiene (pro) e l’altra che controbatte (contro) l'affermazione.
Il debate ha regole precise: si deve giustificare nel modo più razionale possibile la posizione presa, al di là dell’opinione personale. Bisogna conoscere in modo approfondito una mozione per poterla sostenere o controbattere, e per far ciò è fondamentale una ricerca documentale e un’elaborazione critica.
Durante il torneo, le scuole si sono sfidate seguendo il modello World School Debate.
Nelle giornate del 24 e 25 ottobre hanno partecipato: IPSIA Odero VS Deledda International School; Liceo Statale S. Giuseppe Calasanzio (Carcare) VS l'ISSS Firpo – Buonarroti; Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci VS il Liceo L. Lanfranconi e infine Liceo Scientifico G.D. Cassini VS l'IIS Bernardo Marsano.
Alla fine di ciascun dibattito la giuria ha decretato le squadre vincitrici che hanno passato il turno:
Il 30 ottobre ha visto sfidarsi: Liceo L. Lanfranconi VS Deledda International School e Liceo Statale S. Giuseppe Calasanzio (Carcare) VS Liceo Scientifico G.D. Cassini.
Il 31 ottobre, giorno della finale, la vittoria è stata assegnata alla squadra del Liceo L. Lanfranconi che si è sfidata con quella del Liceo Scientifico G.D. Cassini.
L'evento ha attirato un vasto pubblico composto da studenti, insegnanti e appassionati di dibattito, ed è stato un'occasione unica per confrontarsi su tematiche di grande attualità, in quanto ogni incontro è stato seguito da un momento di confronto con gli spettatori, gestito da un dottorando dell'Università di Genova.
Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti, agli organizzatori e al pubblico per aver reso possibile e memorabile questo torneo di debate, alla prossima!
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106