Image

\7 maggio

Rai Storia dedica una puntata di Telemaco alla Michelangelo

Il programma Telemaco di Rai Storia ha registrato una puntata dedicata alla turbonave Michelangelo che andrà in onda prossimamente e che sarà poi disponibile su RayPlay.

La troupe televisiva ha effettuato alcune riprese presso Villa Cattaneo dell’Olmo, sede di Fondazione Ansaldo, dove Emanuela Lucchetti, giovane storica, ha intervistato Claudia Cerioli, Responsabile Archivi storici e servizi bibliotecari della Fondazione.

Rai Storia Telemaco in Fondazione Ansaldo

Per l’occasione sono stati esposti molti materiali provenienti dagli archivi custoditi inerenti la Michelangelo e i più gradi transatlantici italiani.

La maestosa turbonave venne costruita nei Cantieri Navali Ansaldo di Sestri Ponente e varata il 16 settembre 1962. Fu l’ultimo varo tradizionale effettuato in questi cantieri, infatti la Michelangelo può essere definita una degli ultimi grandi transatlantici costruiti.

Partì da Genova per il suo primo viaggio il 26 maggio del 1965, seguendo la rotta Napoli; Marsiglia; Can per raggiungere infine New York.

L’epoca d’oro dei grandi transatlantici coincide molto con i flussi migratori verso il Nord America, ma non è il caso della Michelangelo, costruita nello stesso periodo in cui il modo di viaggiare viene rivoluzionato dall’avvento dei grandi aerei di linea. Un volo di alcune ore, ora viene preferito, a un viaggio per mare, che durava qualche giorno.

Sono gli interni della nave, estremamente lussuosi e progettati ad arte da architetti come Zoncada, Monaco e Luccichenti, ad attirare i passeggeri. Basti pensare al cine-teatro all’interno della nave, che contava 500 sedute e un palcoscenico di 25 metri, diventando così il più grande mai costruito a bordo di un transatlantico.

La sicurezza a bordo era rigorosissima, ogni mobile era progettato affinché fosse il più leggero possibile, ogni superficie, decori, arredi, arazzi e persino le opere d’arte erano trattati con resine che li rendessero ignifughi. Nonostante queste attenzioni un incidente fu inevitabile: l’onda anomala del 12 aprile del 1966 causò 3 morti e oltre 50 feriti.

Il suo ultimo viaggio ebbe luogo il 25 giugno del 1975 che riportò la Michelangelo a Genova da New York. In seguito, la nave venne venduta all’Iran, cambiò nome e funzione, diventando un alloggio per gli ufficiali che supervisionavano la costruzione del porto di Bandar Abbas. Infine, nel 1991, venne portata a Karachi, in Pakistan, dove fu demolita.

Rai Storia Telemaco in Fondazione Ansaldo Michelangelo