29 settembre
Update. Formarsi con gli archivi
Fondazione Ansaldo oggi, 29/09/22, alle 17.30, parteciperà all’incontro “Il lavoro che cambia”
Fondazione Ansaldo oggi, 29/09/22, alle 17.30, parteciperà all’incontro “Il lavoro che cambia”
Fondazione Ansaldo oggi, 29/09/22, alle 17.30, parteciperà all’incontro “Il lavoro che cambia”, insieme all’Archivio Publifoto Intesa San Paolo, organizzato da Archivissima presso le Gallerie d'Italia – Torino destinato a studenti, insegnanti e studiosi.
Un incontro alla scoperta del passato, attraverso gli archivi fotografici, che fa parte di un ciclo che prevede altri due appuntamenti dedicati ai temi dell'emancipazione femminile e al paesaggio, che vedranno l'Archivio Publifoto e Intesa Sanpaolo confrontarsi con gli archivi di Fondazione 1563 e Fondazione Dalmine.
Un ciclo di incontri per indagare il cambiamento e la contemporaneità attraverso gli archivi fotografici. Tre tavoli di confronto dedicati ai temi del lavoro, del paesaggio, dell’emancipazione femminile, alla scoperta del passato come spazio di valorizzazione e possibilità per nuovi sguardi, significati, utilizzi.
Archivissima, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, presenta il primo incontro del ciclo "UPDATE — Formarsi con gli archivi".
Un dialogo fra l'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo e Fondazione Ansaldo, che declina il tema di Archivissima 22 "Change" concentrandosi sui cambiamenti legati al mondo del lavoro.
La costruzione delle navi, la lotta sindacale, l'occupazione dei cantieri, ma anche la storia dei portuali e il cambiamento connesso alla diversa tipologia di navi costruite nel tempo e alla loro funzione: quali affinità, quali divergenze uniscono e distinguono due collezioni che testimoniano momenti cruciali del Dopoguerra italiano?
L'incontro sarà preceduto da un video introduttivo realizzato da Barbara Bergaglio e Giangavino Pazzola, curatori di Camera-Centro Italiano per la Fotografia di Torino, che tracceranno un filo tra gli archivi ospiti, stimolando una riflessione con la fotografia d'autore contemporanea.
Prossimi appuntamenti: 7 e 21 ottobre
Informazioni e prenotazioni
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili
Prenotazione obbligatoria su eventbrite
Il seminario verrà ripreso digitalmente e sarà inserito in un programma di Masterclass che saranno presentate a novembre in occasione del lancio della prossima edizione di Archivissima 23.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106